Chess Bazar Federazione Scacchistica Italiana CONI Comitato Regionale Sicilia

Attività

Tutte le informazioni sulla nostra associazione e le attività organizzate

Riprendono i corsi presso la nostra sede sociale

Riprende l'attività didattica presso la nostra sede sociale di Via Roma 48 a Monreale (presso il Collegio di Maria) con i corsi pomeridiani multilivello rivolti ai giovani scacchisti che vogliano accostarsi alla nostra disciplina o che vogliano perfezionare il loro gioco ed arricchire le loro conoscenze scacchistiche.
Si inizierà con il primo incontro in programma per venerdì 29 settembre a partire dalle ore 16.30.
Dopo i primi incontri i partecipanti verranno suddivisi in gruppi in relazione al loro livello di conoscenza, al fine di impostare una didattica mirata che possa favorire un più rapido ed efficace apprendimento degli scacchi.

L'Accademia a Palermo Comic Convention dal 2 al 4 settembre 2016

Come già l'anno scorso l'Accademia Scacchistica Monrealese sarà presente a PALERMO COMIC CONVENTION, ancora una volta insieme al Centro Scacchi Palermo. 
La poliedrica manifestazione, rivolta al mondo del Fumetto, dei Games, del Cinema e al movimento Cosplay, è in programma dal 2 al 4 settembre 2016 presso la Fiera del Mediterraneo. 
Saremo presenti con il nostro spazio e con le nostre attività: tornei, lezioni, dimostrazioni, esposizioni, scacchiera gigante e tanto altro ancora...
Saremo in Fiera quindi dal 2 al 4 settembre, all'insegna della fantasia, in un mondo dove scacchi, fumetti e cosplay interagiscono nel nome del gioco e dell'intrattenimento, con un'unica anima vincente.
 CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA SCACCHISTICO
Vi aspettiamo!

Incontro con la Scuola di Scacchi Petrosian di Mosca

La mattina del 13 giugno incontro in Accademia tra una delegazione della Scuola di Scacchi Petrosian di Mosca ed i ragazzi della Scuola Federale di Scacchi dell'Accademia. La selezione russa, tutta di ragazzi tra i 12 ed i 16 anni è stata formata da Egor Kovalev (ELO 2222), Boris Shoshin (2032), Kamilya Bekchintaeva (1748),  Ilya Ivanov (1708), Adelia Soloviova (1572) e Matvey Glukhowskij (1490). Per l'Accademia hanno giocato Paolo Gagliardotto, Simone Manno, Pietro Messina, Ruben Coffaro, Ivan Campanella e Valeria Grimaldi. Il risultato finale ha visto i russi prevalere per 5,5 a 0,5. Il solo Ivan Campanella è riuscito a non perdere imponendo il pareggio al suo avversario. Da sottolineare comunque che in più di una partita c'è stata lotta serrata fino all'ultimo e che solo la maggiore esperienza dei russi ha determinato un risultato così netto.
Molti gli scacchisti e gli appassionati presenti che hanno voluto assistere alla sfida affollando le sale dell'Accademia.
Alla fine scambio di doni tra le due squadre con il presidente Antonio Maestri ed il D.T Franco Lupo a fare gli onori di casa e l'istruttrice Nataliya Chukrova e la dirigente Ekaterina Spirova a rappresentare il club moscovita.
Da sottolineare il clima di amicizia immediatamente creatosi tra i ragazzi che, oltre alle sfide dell'incontro a squadre, hanno socializzato tra loro giocando molte partite amichevoli.
La mattinata si è conclusa con un arrivederci in Russia da parte dei nostri ospiti, nell'ambito di uno scambio culturale che speriamo possa presto concretizzarsi.
CLICCA QUI per le foto

In Accademia i talenti della scuola di scacchi Petrosian di Mosca

Nell'ambito di uno scambio culturale Italia-Russia lunedì 13 giugno 2016 una delegazione della prestigiosa Scuola di Scacchi Petrosian di Mosca farà visita a Monreale.
Dopo un giro turistico nel centro storico, con la visita del Duomo e dei principali monumenti, appuntamento alle 11.30 in Accademia per una sfida a squadre Italia-Russia che vedrà impegnati i migliori rappresentanti della Scuola di Scacchi dell'Accademia Scacchistica Monrealese contro i giovani talenti russi.
Si disputerà un incontro a squadre su 6 scacchiere con tempo di riflessione di 45' a giocatore.
Un'occasione unica per i nostri ragazzi di confrontarsi con una realtà scacchistica di altissimo valore, riconosciuta tra le migliori scuole scacchistiche del mondo.
Chi volesse assistere all'incontro potrà farlo presentandosi presso i locali della nostra sede sociale in via Roma 48 presso il Collegio di Maria.

Scacchi in... Mostra

Scacchi in... Mostra è un grande evento in programma a Monreale dal 19 al 27 dicembre 2015. L'iniziativa proposta dall'ASM e direttamente promossa dall'Assessorato Regionale ai Beni Culturali e dell'Identità Siciliana - Sovrintendenza BCA di Palermo, consiste in due momenti: una mostra di scacchi, scacchiere e materiale a tema scacchistico che verrà allestita presso il Polo Museale Guglielmo II di Monreale dal 19 al 27 dicembre 2015, ed una simultanea su 70 scacchiere che coinvolgerà i giovani scacchisti delle scuole monrealesi e palermitane e si svolgerà nel pomeriggio del 20 dicembre 2015 in Piazza Guglielmo II a Monreale con protagonisti il giovane maestro monrealese Luca Varriale e le pluricampionesse italiane Laura e Tea Gueci. A commentare la simultanea interverranno il Consigliere Nazionale FSI Giuliano D'Eredità ed il Presidente del Comitato Scacchistico Siciliano Riccardo Merendino. Il primo appuntamento è per le ore 10,00 del 19 dicembre al Polo Museale Guglielmo II per la conferenza stampa di presentazione che verrà immediatamente seguita dall'inaugurazione ufficiale della mostra. CLICCA QUI per l'invito alla conferenza stampa
Il tutto nel contesto monumentale del Duomo di Monreale che è stato recentemente dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
L'iniziativa ha ricevuto anche il patrocinio del Comune di Monreale, della Federazione Scacchistica Italiana e delle scuole che sostengono le iniziative didattiche dell'accademia: Circolo Didattico "Landolina" di Misilmeri, Convitto Nazionale di Stato "G. Falcone" di Palermo, Direzione Didattica "Pietro Novelli" di Monreale, ICS "Francesca Morvillo" di Monreale, ICS Guglielmo II di Monreale, ICS Monreale II di Pioppo-Monreale, ICS "Veneziano" di Monreale e Istituto Paritario Bilingue "Thomas More" di Palermo. Importante anche il sostegno degli sponsor: Ipercoop "La Torre" di Palermo ed Antica Pizzeria Guglielmo di Monreale.
La mostra potrà essere visitata grauitamente da tutti, tramite un coupon che consentirà l'accesso al museo.
Tutti gli scacchisti, le loro famiglie e d i loro amici sono invitati a partecipare all'iniziativa ed a visitare la mostra.
Per la partecipazione alla simultanea sono stati distribuiti gli inviti nelle varie scuole, l'iniziativa è comunque aperta a tutti i giovani scacchisti, gli eventuali interessati potranno comunicarlo alla mail info@monrealescacchi.it entro il 16 dicembre 2015.
CLICCA QUI per la locandina in formato PDF
CLICCA QUI per la brochure dell'evento
CLICCA QUI per il volantino con il coupon per l'ingresso al museo

Al via CONI Ragazzi

Una bella soddisfazione per l'Accademia: dopo un iter lungo e complesso si avviano oggi i corsi nelle scuole organizzati nell'ambito dell'iniziativa CONI Ragazzi, un progetto nazionale con cui le associazioni sportive possono proporre le loro attività da svolgersi in 23 settimane in concomitanza con l'anno scolastico. Il pregetto è riservato ai ragazzi dai 9 ai 13 anni.
4 le istituzioni scolastiche presso cui opereremo con i nostri istruttori:
ICS Veneziano di Monreale (scuola media)
Scuola Media di Pioppo
Scuola Elementare di Pioppo
D.D. Landolina di Misilmeri.
Proprio presso quest'ultima istituzione verrà, inoltre, avviato anche un corso per i bambini più piccoli, voluto direttamente dalla scuola visto l'alto numero di richieste d'iscrizione pervenute.

Assemblea dei Soci ASM

Mercoledì 11 Novembre alle 21.30, presso la nostra sede sociale, Assemblea dei Soci.
Un'occasione di confronto per delineare l'attività dell'associazione per il 2016 e per mettere in campo idee e proposte anche in vista dell'Assemblea Regionale in programma Domenica 15 Novembre a Gela.
Tutti i nostri associati sono invitati a partecipare.

Ripresa delle lezioni alla Scuola di Scacchi dell'ASM


Venerdì 9 ottobre riprendono le normali attività didattiche della SCUOLA SCACCHI FSI dell'Accademia Scacchistica Monrealese.
Le lezioni si svolgeranno dalle ore 17:00 alle ore 18:30 per tutta la stagione sportiva 2015-2016, fino alla fine del prossimo mese di maggio.
E' possibile iscriversi in qualunque momento dell'anno ed usufruire di un programma specifico in base al proprio livello di avvio.
A dirigere la Scuola Scacchi il corso il nostro DT Franco Lupo (Istruttore Nazionale-Tutor FSI e FIDE Instructor).

Per ulteriori informazioni potete contattare telefonicamente il 3472648861

Conclusa l'esperienza alla Festa dell'Unità

Dopo 10 intensi giorni si è conclusa l'esperienza dell'ASM alla Festa dell'Unità del Mezzogiorno.
Sono state giornate e serate impegnative che ci hanno visto in prima linea per la diffusione degli scacchi.
Tantissimi i visitatori allo stand, condiviso con gli amici del Centro Scacchi, tanta la curiosità e l'interesse.
Insomma un'iniziativa senz'altro positiva che ci ha consentito di coinvolgere nel nostro mondo tantissime persone e che sicuramente avrà un riscontro in termini di aumento dei praticanti.
Tra le iniziative vi segnaliamo il Torneo Lampo a Tappe (25-28 settembre e 3 ottobre) vinto da Andrea Spinella che ha preceduto Francesco Alaimo e Salvo Maestri. Premi di fascia per Benny Galante, Giovanni Albeggiani, Vincenzo Gitto e Asia Lo Monaco.
Molto partecipata anche la simultanea tenuta dal nostro DT Franco Lupo nel pomeriggio di sabato 3 ottobre con oltre 20 giocatori che si sono alternati negli 8 tavoli disponibili.
Grande successo anche per le scacchiere giganti che hanno attratto per tutto il periodo della festa un numero altissimo di giocatori.
CLICCA QUI per la galleria fotografica
CLICCA QUI per la classifica finale del lampo
Visita anche la nostra pagina Facebook dove troverai tante foto e dettagli sull'iniziativa.

L'Accademia alla Festa dell'Unità del Mezzogiorno

Dal 24 settembre al 4 ottobre la Festa dell’Unità del Mezzogiorno torna a Palermo. Nel rinnovato background dei Cantieri Culturali della Zisa, l’evento si presenta con una veste culturale di approfondimento e di confronto aperta a tutti con occasioni di intrattenimento, iniziative di crowdfunding e di socializzazione. In programma dibattiti, tavole rotonde, concerti, spettacoli, aree espositive e un’ampia area ristoro. CLICCA sul logo della Festa per accedere al sito ufficiale dell'evento.
In questo contesto l'Accademia sarà presente con una serie di attività a partire dal 25 settembre presso l'area dei gazebo nel viale principale dall'ingresso di via Gili (CLICCA QUI per la pianta della Festa) dove verranno predisposte delle postazioni di gioco con istruttori sempre disponibili e dove verranno installate almeno 2 scacchiere giganti, anche nell'area esterna. Tutte le attività dell'Accademia, fino al 4 ottobre, si sposteranno quindi alla Festa dell'Unità.
Oltre alla normale attività di promozione degli scacchi sono previsti una serie di eventi:
Torneo Lampo a tappe il 25 e 28 settembre ed il 3 ottobre, sempre dalle ore 21,00
Il torneo sarà a partecipazione gratuita e prevede una premiazione finale in base alla classifica combinata delle varie tappe (
CLICCA QUI per il programma del torneo con il regolamento);
Simultanea su almeno 30 scacchiere il 30 settembre dalle ore 21,00
Un programma ricco di iniziative che non mancheranno di attirare l'attenzione sugli scacchi che fino al 4 ottobre potranno usufruire di questa importantissima vetrina.
Presente anche Chessbazar con una vasta esposizione di articoli scacchistici.
Tutte le iniziative verranno svolte in collaborazione con gli amici del Centro Scacchi Palermo che sposteranno anche loro tutte le attività del circolo presso la Festa.
Condividi contenuti