Chess Bazar Federazione Scacchistica Italiana CONI Comitato Regionale Sicilia

VII Open FSI "Città di Monreale" vince Fabrizio Musso

Grande partecipazione per la settima edizione dell'Open FSI "Città di Monreale: ben 48 i partecipanti al nastro di partenza del torneo che ha visto il bianco in moto nel pomeriggio del 27 gennaio 2017.
Sede del torneo la prestigiosa Sala Consiliare del Comune di Monreale, inserita nel complesso monumentale del Museo Guglielmo che ricade nel complesso architettonico del Duomo di Monreale che l'UNESCO ha eletto a patrimonio dell'umanità.
Tanti i giovani presenti con una buona rappresentanza di tutti i circoli palermitani e con giocatori provenienti anche dalle province di Catania e Messina.
Alla fine della tre giorni di gare a prevalere su tutti è stato Fabrizio Musso che con 4,5 su 5 si è messo alle spalle Adalberto Cino e Francesco Alaimo, rispettivamente al 2° e 3° posto a 4 punti. Sempre a 4 punti si è piazzato al 1° posto degli under 16 ed al 4° assoluto Paolo Gagliardotto. 1° della fascia elo 1500-1699, 5° asosluto anch'egli a 4 punti, Enrico Bandieramonte. Ottima la prova anche dei giovanissimi Ruben Coffaro (3,5 punti, 8° assoluto e 1° degli under 12) e Federico Giammona (3 punti, 16° assoluto e 1° della dascia elo <1500). Infine il premio Over 60 andato a Giuseppe Pistola ed il premio femminile andato alla giovanissima Alessia Messina.
Tutta la manifestazione si è svolta in un clima di grande sportività ed in totale tranquillità, con la supervisione di ben 3 arbitri: il direttore di gara AN Pietro Governale ed i collaboratori AR Francesco Lupo e Benedetto Galante.
Molto curati i particolari con postazioni di gioco comode e ben distanziate, penna per tutti i partecipanti, punto ristoro con acqua, caramelle e biscotti. Allestita anche una sala analisi sempre molto affollata sia dai giocatori che dai tecnici accompagnatori dei vari circoli.
Tantissimi gli appassionati, i genitori ed i familiari che hanno trascorso il loro tempo osservando lo svolgersi delle partite ed approfittando dell'occasione per visitare Monreale ed i suoi monumenti.
Alla premiazione presenti con il nostro presidente Antonio Maestri anche il Presidente del Consiglio Comunale di Monreale Giuseppe Di Verde, il Consigliere Nazionale FSI Giuliano D'Eredità, il Consigliere Regionale FSI Simonpietro Spina ed il Delegato Regionale di Palermo Benedetto Galante.
Tante le parole d'elogio spese per il torneo, cosa questa che ci carica della responsabilità di fare ancora meglio il prossimo anno.
Appuntamento quindi, sin d'ora, per l'ottava edizione nel 2018...
CLICCA QUI per la classifica finale
CLICCA QUI per i dati del torneo
CLICCA QUI per le foto